giovedì 10 settembre 2009

Una magìa del ProgRock: David Sylvian & Robert Fripp - Wave (Live 10/26/93)



David Sylvian, al secolo David Alan Batt (Beckenham, 23 febbraio 1958), è un cantante, compositore e musicista inglese.
Dapprima voce della band dei Japan dal 1978 al 1983, band britannica nata dal Glam rock/ New Wave e caratterizzata da sonorità anglo-nipponiche con gli ultimi album, da Gentlemen Take Polaroids fino a Tin Drum. Ha poi intrapreso una carriera da solista tra musica elettronica, rock progressivo e ambient music. Ha collaborato con Robert Fripp, Ryuichi Sakamoto, Bill Nelson, Holger Czukay, con il quale ha inciso gli album Flux And Mutability e Plight And Premoniton, Christian Fennesz, Mark Isham, Jon Hassell, David Torn, Chris Vrenna, Blonde Redhead, Virginia Astley, Arve Henriksen e molti altri.
Gli album salienti della sua carriera sono Brilliant Trees, Gone To Earth, Secrets of the Beehive (considerato da molti estimantori la sua pietra miliare), The First Day (in collaborazione con Robert Fripp), Dead Bees on a Cake, Blemish e Snow Borne Sorrow con il progetto Nine Horses. La sua musica viene definita intimista o minimalista.Ha scritto una canzone originale dal titolo For the Love of Life per l'adattamento in anime del manga Monster di Naoki Urasawa, di cui diviene la sigla di chiusura per la prima metà della serie.Nel 2006 la Naoshima Fukutake Art Museum Foundation ha commissionato l'artista per la creazione di una composizione ambient per una installazione all'isola di Naoshima in Giappone, tenutasi dall' ottobre 2006 all' aprile 2007; si tratta della creazione di una narrativa musicale in quanto l'ascoltatore viene accompagnato da una location all'altra dell'isola. Lavoro divenuto poi album ufficiale ed uscito con la Samadhisound, etichetta discografica di proprietà dell'autore stesso.Nel settembre 2007 il suo The World Is Everything Tour ha fatto tappa in Italia a Milano, Reggio Emilia, Conegliano Veneto, Roma e Torino.

L'uscita del nuovo album, Manafon, è fissata per il 14 settembre 2009. Per Manafon David Sylvian ha collaborato con Evan Parker, John Tilbury, Keith Rowe, Christian Fennesz, Otomo Yoshihide e altri.

Nessun commento:

Posta un commento