mercoledì 2 settembre 2009

Paullese, l’autunno è sempre “caldo”

Niente corsia preferenziale per i pullman nei comuni che s’affacciano sull’ex statale 415, nessun senso unico in direzione Crema, men che meno l’eliminazione delle attuali ztl (zona traffico limitato). Se ne potrà discutere ancora, in altri vertici, ma per il momento non passa alcuna delle proposte dibattute ieri al tavolo sulla viabilità e il trasporto pubblico convocato dal coordinatore Enzo Galbiati per cercare di trovare una soluzione immediata al calvario dei pendolari in transito sulla Paullese. Da due settimane l’arteria che collega il Cremasco e l’Alto Lodigiano a Milano è impraticabile. Il traffico si blocca alla rotonda di Pantigliate. Si va a passo di lumaca, ma con l’inizio del mese di settembre si rischia addirittura il collasso. Ecco perché è stato riunito il summit di Spino, alla presenza di quasi tutti i sindaci o gli assessori dei comuni dell’asta della 415. A dare il suo contributo anche il direttore di Autoguidovie (Adda Trasporti) Corrado Bianchessi. A loro si sono affiancati i tecnici delle due Province (Milano e Cremona) e il consigliere provinciale di Lodi Nerino Mazzoleni. Proprio quest’ultimo ha chiesto al comune di Paullo e a tutti gli altri di fare un passo indietro per la situazione d’emergenza: rinunciare alla Ztl per dare sollievo alle auto in transito che se vogliono evitare la Paullese si trovano la strada sbarrata se tentano di entrare nel comune da Paullo. «Io sono stato eletto nella circoscrizione di Zelo - dice - e noi qui, per rispettare gli automobilisti non abbiamo chiuso al traffico». A lanciare per primo l’idea della “liberalizzazione” dei passaggi era stato il sindaco di Tribiano Franco Lucente, che ha chiesto la sospensione dei «divieti che ogni singolo comune impone la mattina». Ma su questo punto Paullo non ci sente: l’assessore Mario Sposini ha risposto infatti picche alla richiesta, facendo anzi notare che pure la provinciale di Mulazzano è chiusa al traffico. Le alternative le presenta la società di trasporti per bocca del suo responsabile. Viene riproposta l’ipotesi di una corsia privilegiata per i pullman attraverso accessi dedicati da Zelo, Paullo, Mombretto e Peschiera, che aveva accolto consensi allo stesso tavolo di confronto in aprile. Ma oltre a Paullo (che dice sì), non ci sono altri sostenitori: no di Mediglia (Pasquale Porcelli) e dubbi di Pantigliate (Lidia Rozzoni) perché ormai anche le “vie interne” sarebbero paralizzate. Va valutata l’altra opzione (bocciata però da Peschiera con il sindaco Antonio Falletta), che prevede la divisione dei flussi di traffico alla rotonda di Pantigliate dove ci sono grossi rallentamenti per il cantiere. Da Crema verso Milano si entrerebbe sulla vecchia Paullese, fino alla centrale del latte di Peschiera Borromeo, uscendo prima del sottopasso. Per chi va verso Crema si sfrutterebbero le due corsie dell’attuale Paullese.Fonte: Il Cittadino

Nessun commento:

Posta un commento