venerdì 11 settembre 2009

ZAPATERO: SILENZIO PER RISPETTO ISTITUZIONALE

PARIGI - "Se mantengo il silenzio è per un segno di rispetto e cortesia istituzionale": lo ha detto il primo ministro spagnolo José Luis Zapatero, rispondendo a Parigi, al termine di un incontro all'Eliseo, sulle polemiche della stampa spagnola riguardo alla conferenza stampa di ieri alla Maddalena con il premier italiano Silvio Berlusconi.

EL PAIS SU BERLUSCONI: "MEGLIO NON FREQUENTARLO"

Il quotidiano spagnolo El Pais critica le dichiarazioni nella conferenza stampa finale del vertice italo-spagnolo a La Maddalena di Silvio Berlusconi in un editoriale intitolato "Meglio non frequentarlo". Il quotidiano di Madrid, il cui inviato Miguel Mora ha rivolto in Sardegna al presidente del Consiglio le domande sull'inchiesta di Bari, scrive che "ciò che sta convertendo Berlusconi in un personaggio improprio di un Paese serio e di un governo presentabile, riducendone la capacità di dialogo autorevole con i suoi omologhi non è la sua vita privata, ma la confusione delirante fra il pubblico e il privato con la quale ha organizzato la vita politica italiana".
"La conferenza stampa al termine del vertice bilaterale è la migliore dimostrazione di questo deplorevole miscuglio di generi" aggiunge El Pais. "Frequentare la compagnia di Berlusconi - conclude l'editoriale - il cui Paese appartiene al G8, è diventata una difficoltà politica addizionale nelle complesse relazioni internazionali. Ma ciò che lo squalifica come governante è la sua vulnerabilità davanti a qualsiasi pressione coperta, frutto di circostanze che accetta per dare soddisfazione alla sua vanità e al suo ego". Fonte: Ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento