venerdì 18 settembre 2009

I Comuni del centro lodigiano - Abbadia Cerreto

Dell'abbazia resta solamente la chiesa di San Pietro (XII secolo), pregevole costruzione in laterizi fiancheggiata da una torre ottagonale.

Il centro si è sviluppato attorno all'abbazia benedettina (1084) fondata dai Conti di Cassino, di architettura romanico-gotica, la cui torre ottagonale è situata all'incrocio dei bracci dell'altare, dove era collocata la corda utilizzata per suonare le campane. L'abbazia passò ai monaci cistercensi nel 1131, divenendo commenda nel 1431. Fu soppressa nel 1798.Il suo nome deriva dalla presenza dell'abbazia e dal tipo di alberi frequenti in quella zona, i cerri.
Ad Abbadia Cerreto si è assistito allo spopolamento delle campagne in favore dei centri industriali, tant´è che la popolazione si è ridotta di oltre il 30% dagli anni cinquanta. L´economia locale si basa prevalentemente sull´agricoltura, oltre a un´officina meccanica, un ristorante e altri piccoli esercizi commerciali. Per il resto c'è pendolarismo su Milano e Lodi. Tuttavia dall'anno 2002 si è assistito ad un aumento di popolazione dovuto all'accrescersi di terreni edificabili.
L’Abbazia di Abbadia Cerreto risale alla seconda metà del XII secolo e fa parte di quella straordinaria fioritura di abbazie e monasteri cistercensi fondati da San Bernardo di Chiaravalle ed ispirati alla sua regola. L’architettura, rigorosamente semplice e severa, ne riflette la regola.

Nessun commento:

Posta un commento