mercoledì 23 settembre 2009

San Donato - Trasporto pubblico, quante lamentele

«Pulmini che saltano le corse negli orari di punta e autisti che adottano stili di guida quantomeno discutibile: quello che dovrebbe essere un servizio pubblico, si rivela in effetti un percorso ad ostacoli». La segnalazione più recente risale ai giorni scorsi: un viaggiatore ha illustrato una serie di vicissitudini ben note agli utenti del servizio con una nota che ha indirizzato anche all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) e all’Agi Spa (Autoguidovie italiane), che ha in appalto il servizio di trasporto pubblico locale. Gli stessi vertici della società che gestisce le navette interne si dicono a conoscenza del problema legato ad alcune corse che, negli orari di punta, salterebbero le fermate «a causa degli imbottigliamenti sulla Paullese, causati dai lavori in corso». Ma per i pendolari che devono timbrare il cartellino, i disguidi mattutini si trasformano in un autentico calvario. «Nella mattinata di giovedì – fa sapere il cittadino, facendosi portavoce di altri sandonatesi che hanno vissuto i medesimi disagi- la linea C blu delle 7.55 in via Morandi non è passata e quindi i diversi utenti, parecchio innervositi, hanno dovuto ripiegare su linea C rossa o 120». L’esempio peraltro sembra avere alle spalle diversi precedenti che hanno messo a dura prova la pazienza di coloro che si muovono con un ritmo programmato al minuto, per raggiungere il terminal della metropolitana.Tra i punti critici portati all’attenzione, viene fatto cenno, con precisi riferimenti riguardo a giornate e orari, ad «autisti che si disinteressano completamente degli utenti che trasportano, adottando stili di guida assolutamente inadatti con frenate improvvise, accelerazioni, soste lontano dalle fermate in mezzo alle pozzanghere». Alcune di queste lamentele, soprattutto per quanto riguarda le soste con i motori accesi in prossimità del capolinea, in via sporadica si sono alzate anche in passato, con residenti che attraverso i canali istituzionali, o meno, hanno dato risalto al problema. «Le segnalazioni in tema di trasporti che sono arrivate all’Urp negli ultimi mesi si contano sulle dita di una mano – dice l’assessore alla partita, nonché vice sindaco, Claudio Monti -. In ogni caso ogniqualvolta ci sono state lamentele, ho incontrato direttamente i cittadini interessati, per cercare di risolvere i problemi, in quanto è innanzitutto interesse del comune che venga erogato un servizio efficiente. Procedendo in questa direzione, proprio in questi mesi come giunta stiamo lavorando ad un piano di riassetto del settore, al fine di migliorare la rete e di potenziarla, con particolare attenzione ai collegamenti verso i principali punti di interesse. Nel frattempo, verificherò di persona la situazione».Fonte: Il Cittadino

Nessun commento:

Posta un commento